Sono stati a Torri Superiore in questi giorni Bernardo Cumbo, Federico Girotto e Alessio Galdiolo del gruppo EUtopia per fare un servizio video sull’Ecovillaggio.
“Abbiamo scelto Torri Superiore, dice Bernardo, perché è uno dei progetti più riusciti in Italia, un ecovillaggio storico con una vitalità incredibile che porta avanti da molti anni tantissime attività. Offre un ottimo esempio di intervento a livello urbanistico, avendo coniugato il recupero del borgo con una grande attenzione alle relazioni umane”.
“Lo scopo di questa visita, spiega Federico, è di raccogliere materiali video per raccontare in modo autentico le realtà comunitarie presenti a livello europeo. Nel nostro canale Youtube pubblicheremo un documentario per ogni progetto che visitiamo, nell’intento di farli conoscere sempre meglio grazie alle immagini e alle testimonianze che stiamo raccogliendo”.
Alessio aggiunge: “Arriviamo da contesti diversi, soprattutto da realtà urbane, e abbiamo l’obiettivo di portare messaggi utili per migliorare le vite di tutti, non solo di chi già conosce gli ecovillaggi e le comunità intenzionali, ma anche di chi, pur abitando in città, potrebbe essere interessato a questo stile di vita. I documentari saranno accessibili a tutti gratuitamente, ed essendo in lingua inglese sono mirati al pubblico europeo e mondiale. Dopo la Germania e l’Olanda stiamo ora girando l’Italia, a cui seguiranno Spagna e Francia. Dopo Moglia, in Val Sesia, siamo stati a Damanhur (Ivrea), adesso siamo qui a Torri e poi andremo alla Boa Di Paglia vicino a Venezia, e alla Happy Family BIOcycling sempre in Veneto.”
Il video su Torri sarà ultimato nel mese di settembre, potete intanto vedere i video già pubblicati su questo canale: https://www.youtube.com/@BernardoCumbo