Scambio giovanile “Our action, our impact”
Dal 14 al 17 febbraio si è svolto all’Ecovillaggio lo scambio giovanile “Our action, our impact” che ha coinvolto 22 partecipanti dai 18 ai 30 anni provenienti da Polonia, Francia e Italia.
Si è trattato di un seminario relativo al valore delle competenze digitali nel mondo giovanile e all’uso dei social media (Instagram Twitter, Facebook, TikTok), con grande attenzione sul potenziale che questi canali di comunicazione hanno nella vita quotidiana, analizzando anche le criticità che possono avere soprattutto nei confronti delle categorie più giovani e fragili.
L’associazione organizzatrice si chiama MAEK – Make a Circle, fondata nel 2018 a Pontremoli (Massa Carrara), si occupa di sviluppare, attraverso il programma europeo Erasmus+, scambi giovanili, corsi di formazione, seminari per il target giovanile, ma anche progetti con adulti e minori. Le tematiche affrontate sono sempre relative all’inclusione sociale, alle pari opportunità, allo sviluppo sostenibile soprattutto in termini energetici, ma apre spazi anche ad arte, sport e musica.
Dice il project manager e formatore Francesco Cavicchioli: “Ci sta molto a cuore il discorso relativo alla sostenibilità in tutti i campi, e il fatto stesso che i giovani possano accedere ad un progetto Erasmus è un criterio di sostenibilità sociale. La scelta di un posto come l’Ecovillaggio manifesta l’intento dell’associazione di sviluppare scelte sempre più sostenibili, e fa capire quanto sia importante comunicare ai giovani europei, che vengono spesso dalle città, il valore della scelte sostenibili anche in campo energetico. Stiamo analizzando il potenziale dei social media anche attraverso la riscoperta del contesto naturale, e per questo abbiamo scelto Torri Superiore come luogo ospitante per rilassarci meglio. All’Ecovillaggio Torri Superiore abbiamo vissuto un’esperienza molto positiva sotto tutti i punti di vista, a partire dagli spazi a disposizione del gruppo, ma anche dal punto di vista alimentare, dell’accoglienza, delle persone che abbiamo conosciuto. Ci siamo trovati in è un ambiente famigliare che dona delicatezza ed empatia, mi sono subito trovato in armonia con tutto il contesto, è un ambiente nel quale che sicuramente ritornerò, me ne porto nel cuore già un pezzo, davvero.”
Per altre informazioni su MAEK: https://www.facebook.com/maekitaly/