Questo workshop è rivolto sia ai principianti sia ai ceramisti esperti, e ha l’obiettivo di presentare le caratteristiche della porcellana e le relative tecniche: centraggio della porcellana (tornio), ritornitura, modellato e alterare le forme.
L’intento è quello di insegnare: gli allievi potranno osservare, prendere appunti e interagire con Antoinette ma non realizzeranno un prodotto finito.
Durante la giornata Antoinette toccherà tutti i punti principali riguardanti la storia e la lavorazione della porcellana:
• Escursus sulla storia della porcellana e le sue caratteristiche
• Insidie e problemi che si possono incontrare nella lavorazione della porcellana e durante il processo di cottura. Se sono presenti ceramisti esperti, Antoinette adatterà il corso in base alle loro esigenze.
• Importanti elementi di design.
• Dimostrazione di tecniche ceramiche di base, con particolare attenzione alle tecniche specifiche che che riguardano la lavorazione della porcellana.

Il corso si terrà in inglese con traduzione simultanea in italiano.
Per prenotare il workshop e l’eventuale pernottamento / pranzo / cena contattate direttamente l’ecovillaggio.
Durata corso 5-8 ore: distribuite nell’arco della giornata.
Donazione: 20€ donazione simbolica, i soldi raccolti verranno devoluti a Messy Lab per finanziare il progetto di recupero del laboratorio di ceramica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.