volantino percorso formativo clips 2023 creaiamo un team di professionisti facilitatori metodo clips

PERCORSO FORMATIVO CLIPS 2023

Il CLIPS – Community Learning Incubator Program for Sustainability – nasce con l’obiettivo di condividere gli strumenti, le buone pratiche e le consapevolezze maturate negli anni dagli ecovillaggi e dalle reti degli ecovillaggi di tutta Europa, per sostenere la transizione verso una nuova forma dell’abitare e del progettare la società.

Il progetto ha visto la creazione di un modello teorico-concettuale a cerchi concentrici che permette una visione d’insieme delle dimensioni essenziali per creare comunità: l’individuo, la comunità, l’intento e la struttura, quattro livelli che confluiscono e al tempo stesso ne realizzano un quinto, la pratica.

OBIETTIVI:

Offrire un percorso formativo per facilitatori del metodo CLIPS, orientato alla creazione di un team di esperti nel creare comunità e/o sostenere la nascita e lo sviluppo di gruppi formali e informali di diversa natura.

A CHI È RIVOLTO?

A facilitatrici e facilitatori, mediatrici e mediatori, educatori, coach e chiunque lavori con gruppi e voglia acquisire più conoscenze e un approccio integrato alla facilitazione e alla gestione dei gruppi.

FORMATORI:

Lucilla Borio, Genny Carraro, Giorgia Lattuca, Giulio Ferretto, Riccardo Clemente.

 

COSTI E AGEVOLAZIONI

Il costo per ciascun modulo è di 360 euro.

Per i primi 10 iscritti con iscrizione anticipata il costo scontato sarà di 320 euro.Per il primo modulo l’offerta di iscrizione agevolata deve essere effettuata entro il 15/01/23. 

Per le successive iscrizioni il termine massimo è prefissato per il 28/02/23.

Il costo include 20 ore di formazione, vitto e alloggio per le tre giornate.

L’adesione al percorso avviene con l’iscrizione al primo modulo, previa compilazione dell’apposito form online: 

ACCREDITAMENTO:

Il percorso prevede un accreditamento da parte del team di formatori come FACILITATORE del metodo CLIPS, che darà la possibilità di lavorare con i gruppi, offrendo assistenza nell’incubazione e nella consulenza secondo l’approccio CLIPS.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo prevede 6 moduli:

1. Introduzione al modello CLIPS

Il primo modulo ha l’obiettivo di offrire una visione generale del modello CLIPS, dal punto di vista teorico e nelle sue applicazioni base; impartire una serie di strumenti diagnostici CLIPS per verificare la situazione attuale del gruppo, identificando le problematiche presenti e le risorse rilevanti per la sua crescita; delineare un approccio generale di intervento. Al termine verranno esaminati alcuni casi studio proposti dai partecipanti.

2. Livello individuo

Il secondo modulo ha l’obiettivo di esplorare l’individuo come parte del gruppo. Ciò che porta con sé, ciò che proietta sul gruppo e le dinamiche che ne scaturiscono.

3. Livello Comunità

Il seguente modulo esplora l’essenza del gruppo, la sua identità e cultura, le relazioni, la gestione dei conflitti, la comunicazione ed i momenti di condivisione, per approfondirne le dinamiche generate e gli strumenti di facilitazione da utilizzare nelle differenti situazioni.

4. Livello Intento

In questo modulo esploreremo cosa permette al gruppo di restare unito dinanzi alle difficoltà e di durare nel tempo.
L’intento di un gruppo racchiude la sua visione, la missione, i valori che contraddistinguono un gruppo. Si affronterà l’importanza dell’elaborazione di un Piano Strategico, e la coerenza di quest’ultimo con gli obiettivi e le azioni concrete che il gruppo dovrà realizzare.

5. Livello Struttura

In questo modulo si approfondirà il tema dell’organizzazione interna del gruppo, le strutture legali, I documenti fondativi, la facilitazione e la presa di decisioni, oltre al tema del rango e potere.

CONTENUTI:

I livelli 2/3/4/5 avranno struttura analoga:
– Esplorazione del livello
– Metodi e strumenti relativi a tale livello (teoria e pratica)
– Casi studio

6. Modulo conclusivo

Infine ci dedicheremo alla visione d’insieme del modello, approfondendone i vari aspetti attraverso il lavoro su casi studio pratici per affinare lo sguardo sistemico e la capacità di osservazione delle dinamiche che si manifestano quando ci troviamo a lavorare con un gruppo. Verranno offerte ulteriori metodologie per l’intervento CLIPS in relazione alle tematiche che saranno ritenute prioritarie dal gruppo in formazione.

QUANDO E DOVE?

1° modulo: marzo 16-17-18-19 Torri Superiore
2° modulo: aprile 13-14-15-16 Gaia Terra
3° modulo: maggio 18-19-20-21 Borgo Basino
4° modulo: giugno 8-9-10-11 Ciricea
5° modulo: settembre 14-15-16-17 Ass.ne New wellness education  Bergolo CN
6° moduli: ottobre 5-6-7-8 Torri Superiore

Arrivo previsto per il giovedì alle 15 e partenza la domenica dopo pranzo.

Per maggiori informazioni sui criteri di accreditamento ed in generale sul percorso, e per l’iscrizione, scrivere a: clips.rive@gmail.com

 

The event is finished.

Data

Ott 05 - 08 2023
Expired!

Costo

€340

Maggiori informazioni

Continua a leggere
Ecovillaggio Torri Superiore

Luogo

Ecovillaggio Torri Superiore
Via Torri Superiore 5 18039 Ventimiglia (IM) Italy

Organizzatore

Clips Italia
Email
clips.rive@gmail.com
Sito web
https://www.clips-italia.org/
Giugno 2024
Luglio 2024
Settembre 2024
Nessun evento trovato!

Mobile : 351 900 6836 (whatsapp)

Instagram

Recent tabs widget still need to be configured! Add tabs, add a title, and select type for each tab in widgets area.