Percorso Formativo annuale CLIPS 2024

Il CLIPSCommunity Learning Incubator Program for Sustainability – nasce con l’obiettivo di condividere gli strumenti, le buone pratiche e le consapevolezze maturate negli anni dagli ecovillaggi e dalle reti degli ecovillaggi di tutta Europa, per sostenere la transizione verso una nuova forma dell’abitare e del progettare la società. 
Il progetto ha visto la creazione di un modello teorico-concettuale a cerchi concentrici che permette una visione d’insieme delle dimensioni essenziali per creare comunità: l’individuo, la comunità, l’intento e la struttura, quattro livelli che confluiscono e al tempo stesso ne realizzano un quinto, la pratica.  
 

OBIETTIVI:

Offrire un percorso formativo per facilitatori del metodo CLIPS, esperti nel creare comunità e sostenere la nascita e lo sviluppo di gruppi formali e informali di diversa natura.
Dopo il successo della prima edizione, gli studenti che hanno terminato la formazione stanno iniziando a progettare i seguenti passi che prevedono la creazione di una community CLIPS, uno spazio di collaborazione tra facilitatori che potrà convogliare anche gli studenti delle prossime edizioni.

 

A CHI È RIVOLTO?

A facilitatrici e facilitatori, mediatrici e mediatori, educatori, coach e chiunque lavori con gruppi e voglia acquisire più conoscenze e un approccio integrato alla facilitazione e alla gestione dei gruppi.

ACCREDITAMENTO:

Il percorso prevede un accreditamento da parte del team di formatori come FACILITATORE del metodo CLIPS, in accordo con i criteri definiti a livello internazionale dal programma di incubazione e consulenza secondo l’approccio CLIPS. 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO 

Il percorso formativo prevede 6 moduli:
 
Introduzione alla facilitazione e al modello CLIPS
 
Il primo modulo ha l’obiettivo di presentare le basi etiche ed i metodi pratici per condurre riunioni efficaci, gratificanti e produttive, raggiungere gli obiettivi e rafforzare le relazioni. Inoltre verrà offerta una visione generale del modello CLIPS, dal punto di vista teorico e nelle sue applicazioni base, oltre ad una serie di strumenti diagnostici CLIPS per verificare la situazione attuale del gruppo, identificando le problematiche presenti e le risorse rilevanti per la sua crescita; 
 
Livello individuo
Il secondo modulo ha l’obiettivo di esplorare l’individuo come parte del gruppo. Ciò che porta con sé, ciò che proietta sul gruppo e le dinamiche che ne scaturiscono. Si condivideranno alcuni strumenti di lavoro di crescita personale al fine di aumentare, nei partecipanti, l’auto-consapevolezza riguardo le dinamiche, le credenze, i talenti e le sfide che dovranno affrontare, come individui e come facilitatori.
 
Livello Comunità
Il terzo modulo esplora l’essenza del gruppo, la sua identità e cultura, le relazioni, la gestione dei conflitti, la comunicazione ed i momenti di condivisione, per approfondirne le dinamiche generate e gli strumenti di facilitazione da utilizzare nelle differenti situazioni.
 
Livello Intento
In questo modulo esploreremo cosa permette al gruppo di restare unito dinanzi alle difficoltà e di durare nel tempo.
L’intento di un gruppo racchiude la sua visione, la missione, i valori che contraddistinguono un gruppo. Si affronterà l’importanza dell’elaborazione di un Piano Strategico, e la coerenza di quest’ultimo con gli obiettivi e le azioni concrete che il gruppo dovrà realizzare. 
 
Livello Struttura
In questo modulo si approfondirà il tema dell’organizzazione interna del gruppo, le strutture legali, i documenti fondativi, la facilitazione e la presa di decisioni, la gestione delle riunioni, oltre al tema del rango e potere.
 
 
Modulo conclusivo
Infine ci dedicheremo alla visione d’insieme del modello, approfondendone i vari aspetti attraverso il lavoro su casi studio pratici per affinare lo sguardo sistemico e la capacità di osservazione delle dinamiche che si manifestano quando ci troviamo a lavorare con un gruppo. Verranno offerte ulteriori metodologie per l’intervento CLIPS in relazione alle tematiche che saranno ritenute prioritarie dal gruppo in formazione e verrà presentato un processo di incubazione in tutte le sue fasi, su di un gruppo reale. Infine verrà portato un focus sullo stile di facilitazione che ciascun partecipante è chiamato a sviluppare per andare a lavorare con i propri gruppi di riferimento.
 
CONTENUTI: I livelli 2/3/4/5 avranno struttura analoga:
– Esplorazione del livello 
– Metodi e strumenti relativi a tale livello (teoria e pratica)
– Casi studio

 

CRITERI PER ADESIONE AL PERCORSO

La partecipazione al percorso prevede la frequentazione, in presenza, ai 6 moduli. 
Nel caso in cui si fosse impossibilitati a partecipare a uno dei sei moduli sarà possibile recuperarlo durante l’annualità successiva, ovvero nel 2025 (per un massimo di due moduli). Durante il modulo introduttivo è particolarmente importante la presenza di tutti ai fini della creazione del gruppo che proseguirà l’esperienza durante i successivi moduli. 
 

QUANDO E DOVE?

1° modulo: Gennaio 10-11-12-13-14 – Torri Superiore, Ventimiglia (Imperia)
2° modulo: Febbraio 15-16-17-18 – Centro Panta Rei, Passignano sul Trasimeno (Perugia)
3° modulo: Marzo 7-8-9-10 – Parco dell’Energia Rinnovabile – Guardea (Terni)
4° modulo: Aprile 11-12-13-14 – Borgo Basino, Civitella di Romagna (Forlì-Cesena)
5° modulo: Maggio 16-17-18-19 – Ca’ di Là – Fornazzano (Ravenna)
6° modulo: Giugno 13-14-15-16 – Torri Superiore – Ventimiglia (Imperia)
 
Per avere maggiori informazioni sui criteri di accreditamento ed in generale sul percorso puoi scrivere a: clips.rive@gmail.com
ll costo per ciascun modulo è di 390 euro, ad eccezione del modulo introduttivo
(comprensivo dell’introduzione alla facilitazione base)
che dura un giorno in più e ha un costo di 440 euro.

Il costo per il primo modulo include 28 ore di formazione, vitto e alloggio per le quattro giornate.

Il costo per i moduli successivi include 21 ore di formazione, vitto e alloggio per le tre giornate.

Agli Iscritti di quest’anno una promozione sul Primo Modulo

Costo promozionale a

€390 invece di €440

Promozione in scadenza 31/12/23

Non perdere questa occasione per migliorare le tue competenze e ampliare la tua esperienza professionale.
Investi nel tuo futuro e raggiungi i tuoi obiettivi con il corso di Facilitazione CLIPS.

Data

Gen 10 - 14 2024
Expired!

Ora

15:00

Etichette

metodo clips
Ecovillaggio Torri Superiore

Luogo

Ecovillaggio Torri Superiore
Via Torri Superiore 5 18039 Ventimiglia (IM) Italy

Organizzatore

Clips Italia
Email
clips.rive@gmail.com
Sito web
https://www.clips-italia.org/
Giugno 2024
Luglio 2024
Settembre 2024
Nessun evento trovato!

Mobile : 351 900 6836 (whatsapp)

Instagram

Recent tabs widget still need to be configured! Add tabs, add a title, and select type for each tab in widgets area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *