Il Maschile Sostenibile: un lavoro di genere necessario per uomini

Maschile sostenibile è un lavoro di genere per uomini che parte da una prospettiva femminista e transfemminista. Implica riconoscere la nostra posizione di privilegio in un sistema come il patriarcato e lavorare su di essa. Maschile sostenibile vuol dire una necessaria decostruzione così come anche la ricerca e incorporazione di modelli di maschile più equivalenti, più sani e sostenibili in relazione con il mondo, con le altre e con se’ stessi.

Un lavoro che va oltre alla mente e le idee, tocca gli schemi di genere comuni a noi per come siamo stati educati socialmente, i privilegi, i modelli di potere e di leadership, il rapporto con le emozioni, il rapporto con gli altri e le altre, ecc.
Maschile sostenibile perché per sostenere un cambiamento culturale e sociale non bastano le nuove maschilità, il maschile sacro né il lavoro sul maschile che nega il patriarcato e la dimensione sistemica dell’assunto.

Un weekend ricco di dinamiche esperienziali nella meravigliosa cornice dell’Ecovillaggio…
Ti aspettiamo!

I FORMATORI

Aua Plaza

Amante della natura e persona che sta disimparando, la mia vocazione ha a che fare con sostenere una trasformazione sociale e culturale attraverso diversi approcci. Le mie origini e vita rurali e il mio percorso come partecipante in movimenti sociali, mi legano a una dimensione “terra” della vita, alla comunità e a un intento collettivo per la giustizia sociale e ambientale. La facilitazione è da vari anni la mia attività principale e mi specializzo nella gestione emozionale di gruppo e la trasformazione dei conflitti. Lavoro anche con gruppi di uomini sul tema del genere e delle maschilità sostenibili, ricerco nel campo del pensiero sistemico, ecologia profonda e sistemi complessi. Lavoro principalmente in Italia, nel centro-nord della Spagna, in Catalogna e alle Isole Canarie, facilitando in italiano, spagnolo, catalano e inglese. Da più di 10 anni faccio formazione e processi in diverse organizzazioni, istituzioni, processi partecipativi, eventi internazionali, gruppi e comunità.

Le mie fondamenta formative arrivano dalle mie esperienze collettive, la autogestione e l’educazione popolare, e da diversi campi come il pensiero sistemico, i sistemi complessi e teoria Gaia, l’ascolto attivo e la comunicazione nonviolenta, il curriculum di facilitazione IIFACe, il Lavoro che Riconnette di Joanna Macy, il Gioco Oasis e la Filosofia Elos (Brasile), il Forum-ZEGG, l’arte del Processo, o l’attivismo rigenerativo di Ecodharma… Faccio parte del progetto-rete La Prossima Cultura (Cultura Facilita – Col·lectiu Posidònia in territorio spagnolo e catalano), e anche del progetto Ecodharma-Ulex. Sono membro e formatore accreditato di IIFACe (Instituto de Facilitación y Cambio). Partecipo alla rete di Pensiero Sistemico di Fritjof Capra e alla rete del Lavoro che Riconnette di Joanna Macy.

Francesco Spada

[biografia in arrivo]

Costi: da €270 a €300 sliding scale

Per maggiori informazioni: info@torri-superiore.org

The event is finished.

Data

Mag 03 - 05 2024
Expired!

Ora

11:00 - 17:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Via Torri Superiore 5, 18039 Ventimiglia, Italy
Via Torri Superiore 5, 18039 Ventimiglia, Italy
Giugno 2024
Luglio 2024
Settembre 2024
Nessun evento trovato!

Mobile : 351 900 6836 (whatsapp)

Instagram

Recent tabs widget still need to be configured! Add tabs, add a title, and select type for each tab in widgets area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *